
Nato a Genova (GE) il 07/10/1991. Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli studi di Genova nell’anno 2018. Collaboratore della Società Archimede s.r.l. da Febbraio 2020, si occupa di progettazione e verifica strutturale, mediante software a elementi finiti (software Midas). Da giugno a dicembre 2019 ha svolto collaborazione professionale per lo Studio A.D. Engineering (La Spezia, Italia) dove si è occupato di analisi strutturale e di valutazione di vulnerabilità sismica di Autogrill.
Nel 2018 ha preso parte ad un workshop internazionale presso l’Università di Caen (Francia), dove ha sviluppato un progetto preliminare per la creazione di un nuovo porto a Cherchell in Algeria. La Tesi di Laurea Magistrale da lui implementata ha riguardato la proposta di ampliamento del porto di Genova tramite la progettazione dinamica di una diga a parete verticale a 50 metri di profondità. Conoscenza sia dell’ambiente Microsoft Windows che MacOS. Buona conoscenza dei principali programmi BIM e CAD, in particolare Revit, Autocad (Autodesk).
Buona conoscenza dei software di modellazione FEM Midas Civil e SAP2000. Conoscenza delle principali suites office (Microsoft, Apple, LibreOffice).
Progetti principali
Cliente: SINA spa
Anno: in corso
Attività: Valutazioni della sicurezza dei viadotti autostradali ai sensi delle NTC18 capitolo 8.3
Durata in mesi: oltre 12 mesi
Ruolo ricoperto: Modellazione FEM e verifiche statiche
Cliente: Arcadis Italia srl
Anno: 2019
Attività: Valutazione di vulnerabilità sismica Autogrill
Ruolo ricoperto: Modellazione FEM e rilievi su strutture esistenti
Port Engineering and Maritime Works International Engineering Workshop
Anno:2018
Attività: Progettazione preliminare di un porto a Cherchell, Algeria
Ruolo: Analisi strutturale e geotecnica delle dighe a gettata e a parete verticale