
Nato a Sciacca (AG) il 10 ottobre 1984; laureato il 22 luglio2016 presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova in Ingegneria Edile-Architettura, Laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura votazione 110/110 Università degli Studi di Genova. Tesi di laurea: Lighthouse Sea Hotel, Riqualificazione del faro Capo Murro di Porco a Siracusa relatore Prof. Arch. Valter Scelsi, correlatori Prof.ssa Arch. Renata Morbiducci, Ing. Marco Vassale.
Iscritto all’ordine degli Ingegneri collegio di Agrigento dal 02/2017 al N. A2153. Libero professionista e collaboratore della Società Archimede s.r.l. da Aprile 2017, si occupa di progettazione e verifica strutturale, mediante software a elementi finiti.
Ha preso parte al collaudo del MOSE di Venezia e riveste il ruolo di ausiliario del CTP per l’incidente probatorio sul crollo del Ponte Morandi.
Conoscenza sia dell’ambiente Microsoft Windows che MacOS.Buona conoscenza dei principali programmi BIM e CAD, in particolare Revit, Autocad (Autodesk)
Archicad (Graphisoft) e Vectorworks (Nemechek.).
Ottima conoscenza dei software di modellazione FEM Midas Gen e Civil, Autodesk Robot Structural, buona di Analysis, 2SI Pro-Sap. Conoscenza delle principali suites office (Microsoft, Apple, LibreOffice). Ottima capacità di rielaborazione immagini con Photoshop e Lightroom (Adobe).
Progetti principali
Cliente: Comune di Genova
Anno: 2018-2019
Attività: Progettazione definitiva ed esecutiva e Coordinamento sicurezza in fase di progettazione. Lavori Di Consolidamento Strutturale Del Ponte Don Acciai. Opere di recupero con sostituzione integrale di due campate del Ponte Don Acciai, ubicato a Genova, nella località denominata “Lagaccio“
Durata in mesi: 12 mesi
Ruolo ricoperto: Progettista strutturale, geotecnico
Cliente: provincia de La Spezia
Anno: 2018– 2019
Attività: Interventi di messa in sicurezza del ponte di Beverino
Durata in mesi: 12 mesi
Ruolo ricoperto: Progettiste strutturale.
Cliente: STEVANATO GROUP
Anno: 2019 – 2020
Attività: Fattibilità e progettazione preliminare della parte civile e impiantistica di uno stabilimento per la produzione di siringhe «EZ-Fill, in Messico, nello stato di Nuovo Leon.
Durata in mesi: 3 mesi
Ruolo ricoperto: Progettista strutturale
Cliente: SINA spa
Anno: in corso
Attività: Valutazionidella sicurezza dei viadotti autostradali ai sensi delle NTC18 capitolo 8.3.
Durata in mesi: oltre 12 mesi
Ruolo ricoperto: Modellazione FEM e verifiche statiche