LA NOSTRA STORIA

La mission

Archimede nasce per offrire servizi di Ingegneria e architettura alla committenza sia pubblica sia privata. Attraverso l’integrazione di molteplici competenze essa è strutturata per mettere a disposizione esperienza, capacità organizzativa e flessibilità tali da poter offrire soluzioni affidabili ed innovative come la metodologia BIM

La società ha strutturato e implementato un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 allo scopo di adeguarsi alla continua evoluzione del mercato e di documentare formalmente le modalità di esecuzione delle commesse nel pieno rispetto dei requisiti normativi.

Lo Studio Archimede S.r.l.

Elenco incarichi professionali

Le certificazioni

ARCHIMEDE s.r.l. ha strutturato e implementato un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 per garantire trasparenza e adesione ai requisiti normativi.

I nostri servizi

Archimede svolge attività di progettazione e manutenzione integrata, consulenza tecnica, specialistica, direzione lavori, collaudi statici, collaudi tecnico amministrativi, progettazione della sicurezza dei cantieri.

Lo staff  riunisce tradizione ed innovazione con l’apporto di figure professionali di lunga esperienza e di giovani laureati pronti a sperimentare nuove tecnologie ed a sviluppare nuove idee progettuali disponendo degli strumenti tecnologici più aggiornati: Autodesk Infrastructure design suite ultimate, Autodesk Plant Design Suite, Autodesk Navisworks, Mathcad, GT Strudl, Ansys, Midas Civil, Midas FX+, CDM Dolmen ed altri.

Una delle principali attività sulla quale è stata acquisita grande esperienza a partire dal 2014 è il BIM (Building Information Modeling).

Il team di modellatori BIM di Archimede ha maturato esperienza nella creazione di modelli 3D su Revit e Allplan.

È in grado di tradurre disegni 2D in modelli BIM contenenti dettagli e famiglie di oggetti realistici.

E’ stata ottenuta esperienza soprattutto nella conversione in modelli BIM di edifici storici, tra i quali il più importante esempio è rappresentato dall’Ospedale monumentale Galliera di Genova. Archimede ha profuso un grande impegno al fine di trasporre i disegni 2D dell’edificio storico costruito nel 1888 in un modello BIM, ricco di informazioni.

Svolgendo incarichi per un ampio spettro di clienti tra cui architetti, ingegneri e imprese, Archimede è solita lavorare con precise specifiche, realizzando modelli su misura contenenti al proprio interno oggetti suddivisi secondo i diversi sistemi.

Servizi

  • BIM (Building Information Modeling)
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
  • Direzione lavori
  • Manutenzione programmata
  • Consulenza tecnica
  • Collaudi
  • Valutazioni specifiche sulla idoneità sismiva

Press

L'ambiente antropico - Archimede ingegneria e architettura

Committenti

Archivio selezione lavori

Contattaci